Lo Stress può essere definito, molto sinteticamente, come il modo in cui l’organismo risponde ad un cambiamento sia esso felice o infelice; esso è una risposta fondamentale per la sopravvivenza dell’individuo che riesce ad adattarsi alle differenti situazioni ma diventa pericoloso quando diventa eccessivo. Quando si parla di Stress, spesso si indicano in modo generico gli aspetti differenti che lo caratterizzano, quindi questo termine sta ad indicare una sorta di calderone di svariate sensazioni che vive un soggetto. Al giorno d’oggi lo Stress può essere considerato una componente stabile della nostra vita giornaliera sia in ambito familiare che sul luogo di lavoro. Negli ultimi tempi, nella nostra società, è molto diffuso e riguarda tutti gli individui in tutti gli ambiti della vita.
Ognuno di noi dovrebbe vivere nel proprio benessere fisico e psicologico.
Spesso non ci rendiamo conto di come un certo modo di rapportarci al nostro ambiente esterno o interno, prosciuga le nostre risorse. A volte, il nostro stile di vita mette a repentaglio la nostra salute e ci esaurisce fisicamente e mentalmente senza che ce ne rendiamo conto. Comportamenti negativi verso noi stessi e gli altri, convinzioni limitanti rispetto a ciò che possiamo o non possiamo fare, rappresentano ostacoli sostanziali che ci impediscono di crescere, di affrontare efficacemente i momenti difficili.
Capire ciò che sta succedendo è fondamentale per fronteggiare lo stress, ricercare il proprio benessere psicologico favorisce la propria crescita individuale, nonché migliora i rapporti con le altre persone. Infatti, il benessere psicologico contribuisce ad accrescere e rendere migliore la qualità della vita e facilita la prevenzione delle possibili difficoltà nel rapporto con sé stessi e con gli altri, permettendo di realizzarsi a livello personale, raggiungendo i propri obiettivi, arricchendo le relazioni interpersonali, prendendo decisioni serenamente e affrontando meglio gli eventi stressanti della vita.
Il Rilassamento è il primo passo di un cammino che può portare al miglioramento di tutte le attività. Attraverso l’acquisizione della capacità di rilassarsi, si acquisisce anche un approccio diverso di vivere, migliorando il proprio equilibrio nella gestione della vita stessa.