“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”
(C. G. Jung)
In questo spazio si ha l’intento di informare e divulgare le sfaccettature della Psicologia, diffondendone la cultura. Sebbene, ai più, risulti una scienza affascinante, troppo spesso, è ancora temuta.
Perché il cervello abbia continue piccole spinte che possano, come diceva Goethe, mettere in moto la “fabbrica delle idee” che “funziona come il telaio del tessitore dove un pedale muove mille fili…”.
Un occhio all’attualità; una visitazione al personaggio al centro di una notizia; una lettura psicologica e grafologica, breve ma ‘seria’: questo, in sintesi, è il nostro progetto.
Una precisazione la vogliamo ancora dare: con ‘serio’ non si vuole intendere serioso. Lontano da noi il ‘naso in su’ di chi crede saper fare solo lui il proprio dovere; di chi rivendica ad ogni momento la parola “scientificità”.
Il nostro motto semmai è ‘leggerezza’. Pur nel rispetto delle specifiche discipline, vogliamo disegnare dei ritratti in modo veloce, leggero.
Degli schizzi, appunto: per non annoiare ma per … mettere in moto il telaio.
Chi siamo?
Anna Rita Guaitoli
Pasqualina Cioria