Psicologia Scolastica

La Psicologia Scolastica è un settore dinamico e sempre in evoluzione in quanto va a trattare problematiche che cambiano con il trasformarsi della società. Essa riguarda lo studio delle attività e dei processi educativi dal punto di vista psicologico, puntando alla realizzazione di interventi nelle scuole attraverso l’integrazione di competenze di Psicologia Generale e di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi. La Psicologia Scolastica si focalizza sulla crescita psicologica dei bambini/ragazzi, sui loro vissuti a livello emotivo e su come questi interagiscono tra loro; mira a prevenire gli svariati disagi che possono essere presenti a scuola, a diminuire gli episodi di violenza e bullismo, a contrastare l’esclusione sociale, a facilitare l’integrazione tra tutti gli alunni, a promuovere il benessere individuale nell’ambiente scolastico, a supportare tutte le figure presenti nel mondo della scuola.

L’intervento dello Psicologo a scuola può avvenire in diversi modi sebbene non abbia mai alcun fine terapeutico. Le principali funzioni che può svolgere vanno dalla promozione del benessere psicofisico, alla promozione della motivazione allo studio per gli studenti, al miglioramento della fiducia in sé stessi, alla prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico, al favoreggiamento del processo di orientamento, al miglioramento della collaborazione scuola-famiglia. Tutto questo può avvenire tramite consulenze su tematiche specifiche a insegnanti e genitori, interventi inerenti l’apprendimento, sui disturbi dell’apprendimento, l’orientamento scolastico, l’integrazione scolastica, la prevenzione delle devianze, studio e progettazione di interventi specifici rivolti agli alunni, agli insegnanti e ai genitori.

Nell’ambito della Psicologia Scolastica, lo Studio propone: corsi di formazione per gli Insegnanti e per i genitori, Progetti Educativi specifici su ADHD, Affettività, Screening DSA, Orientamento Scolastico, Prevenzione del Bullismo, inoltre, Sportelli di Ascolto, Valutazione e Prevenzione dello Stress degli Insegnanti.

 

 

Psicologia Panta Rei > Psicologia Scolastica