ConsapevolMente nel Qui e Ora

Imparare ad essere presenti, essere consapevoli, essere empatici, essere disposti ad ascoltare, ad accettare, a lasciare andare, significa portare l’attenzione nel momento presente, nel qui e ora.

Vivere nel momento presente ci consente di influire sulla qualità della giornata, così la consapevolezza di esserci ci permette di praticare questa nobile arte così arcaica e così poco praticata o solo applicata con illusione. Attraverso la consapevolezza possiamo conoscere la mente, il suo modo esclusivo di lavorare e di operare. Entrare in contatto con il nostro momento presente richiede sforzo, coerenza, possibilità di accogliere ciò che arriva senza scegliere, senza lamentarsi ma solo ascoltando. Tutto questo consente di smettere di non farci vivere il preciso momento che abbiamo a disposizione. A volte, semplicemente, dicendoci che si conosce già quel momento, che si è a conoscenza di cosa c’è, lo perdiamo sul nascere e, in questo modo, si perde la possibilità di ascoltarlo, sentirlo, esplorarlo. Verrebbe da chiedersi come si può conoscere qualcosa di cui ci si è privato di vivere?

Il momento presente ci permette di tornare al nostro centro, alla nostra decisionalità reale e consapevole, all’interconnessione tra noi e questo attimo in cui ci sono anche i nostri pensieri, le nostre emozioni, i suoni, le sensazioni, i colori e gli odori che lo caratterizzano.

Più perdiamo il presente e più sarà difficile lasciare andare quello che noi pensiamo non essere nostro ma allora perché ciò che pensiamo non essere nostro lo teniamo dentro di noi, in questo momento, così come sta accadendo semplicemente con il pensiero?

 

45 minuti di consapevolezza del momento presente, 2 incontri al mese

Partecipazione gratuita ogni primo giovedì del mese da Gennaio a Giugno 2018

Il numero dei posti è limitato ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a psicologiapantarei@gmail.com

Si procederà in ordine di prenotazione fino ad esaurimento dei posti

 

Psicologia Panta Rei > ConsapevolMente nel Qui e Ora